La Nostra Mission

Nel giugno del 2011 la Commissione Europea ha definito la Green Economy come "una economia che genera crescita, crea lavoro e sradica la povertà investendo e salvaguardando le risorse del capitale naturale da cui dipende la sopravvivenza del nostro pianeta".

Più recentemente, in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, l'Unep (il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente) ha divulgato il seguente concetto di green economy: "un'economia che produce benessere umano ed equità sociale, riducendo allo stesso tempo i rischi ambientali e le scarsità ecologiche. Nella sua espressione più semplice, un'economia verde può essere pensata come un'economia a basse emissioni di anidride carbonica, efficiente dell'utilizzo delle risorse e socialmente inclusiva".

Ecco che lo sviluppo sostenibile non è una delle scelte possibili, ma è l'unico modello attuabile nei prossimi venti anni. Lo confermano la Direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili (20% dei consumi finali lordi europei costituito da rinnovabili) e il recente piano di sviluppo nazionale cinese che ha ribadito l’impegno della nazione nella lotta ai cambiamenti climatici.
La conferenza ONU sul clima, che si è svolta a Parigi nel dicembre 2015, si è conclusa con un’intesa globale sottoscritta da 195 paesi; l’obiettivo primario sarà quello di contenere l’aumento della temperatura globale "ben al di sotto di due gradi".
Il vertice di Parigi rappresenta l’avvio di un percorso in cui ogni paese dovrà contribuire ad un cambiamento necessario, se non obbligato, per la salvaguardia del nostro pianeta, e di conseguenza della nostra salute.

Trattare i rifiuti per recuperare materia ed energia, operando nel rispetto dell’ambiente, è l’impegno che contraddistingue l’attività dell’Azienda sin dalle sue origini, che ha sposato il concetto di Green Economy e Sviluppo sostenibile: il concetto di rifiuto è stato ormai ribaltato sottolineandone l’importanza quale risorsa da valorizzare.
Questa realtà, in cui impastiamo le mani da oltre vent’anni, rappresenta il substrato sul quale l’Azienda ha edificato la propria immagine, ha basato il proprio lavoro, ha investito risorse; nel tempo si è così delineata la nostra MISSION, che può essere così sintetizzata:

  • soddisfazione del cliente;
  • salvaguardia ambientale e uso razionale dell'energia;
  • sicurezza dell'ambiente di lavoro e salute dei lavoratori;
  • miglioramento continuo;
  • rispetto e valorizzazione delle persone;
  • innovazione e cambiamento, con aggiornamento continuo in campo ambientale;
  • sviluppo sostenibile e cooperazione con la comunità;
  • efficienza nella prestazione del servizio;
  • qualità delle forniture e degli appalti;
  • rispetto della legalità.